Settembre 24, 2019

A Torino il Congresso Internazionale Conoscere per Prevenire

TORINO, 27-28 settembre 2019 – L’importanza della prevenzione per evitare le morti in culla improvvise. Sarà questa la tematica al centro del “1° Congresso Internazionale Conoscere per Prevenire” che verrà ospitato venerdì 27 e sabato 28 settembre dall’auditorium “Carlo Biscaretti di Ruffia” del Museo dell’Automobile di corso Unità d’Italia 40.

L’evento è organizzato dalla Suids & Sids Italia Onlus, associazione fondata a Torino e nata dal desiderio di alcune famiglie, di varie regioni italiane, che hanno vissuto il dolore della perdita del proprio bambino a causa della morte in culla improvvisa ed inaspettata.

Il congresso, inoltre, si avvale del patrocinio del Ministero della Salute, della Regione Piemonte, dell’Università degli Studi di Torino, dell’Azienda Ospedaliero Sanitaria Città della Salute e della Scienza di Torino, della F.I.M.P. (Federazione Italiana Medici Pediatri), dell’Ordine Provinciale del Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Torino, dell’A.I.M.S. (Associazione Italiana di Medicina del Sonno) e del Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Torino.

Sin dalla sua fondazione, l’associazione si pone a servizio della popolazione, delle figure istituzionali e delle istituzioni allo scopo di sensibilizzare queste tematiche e divulgare le corrette informazioni allo scopo di ridurre la frequenza di questi decessi. Fanno parte dell’associazione non soltanto le famiglie ma anche dei medici e altri professionisti del settore sanitario che si sono uniti a questa realtà per amore verso i bambini e per la passione che nutrono per il proprio lavoro. Quello che si svolgerà al Museo dell’Automobile sarà un convegno medico scientifico rivolto ai professionisti della sanità e a medici specializzandi e studenti in medicina.

Il programma del congresso e i relatori

Le registrazioni inizieranno alle 8 di venerdì, 27 settembre, mentre alle 8,30 si svolgeranno la cerimonia di apertura ed il saluto delle autorità. La prima giornata di lavori si concluderà dopo l’ultimo intervento fissato alle 18. Il congresso riprenderà il giorno successivo alle 8,30 per poi concludersi alle 13 con la cerimonia di chiusura.

Durante le due giornate del congresso si alterneranno sul palco vari relatori. Tra questi il Prof. Peter Blair, presidente della Società Internazionale per lo studio e la prevenzione della morte perinatale e infantile (ISPID) e presidente del gruppo di lavoro epidemiologico, la dottoressa Inge Margaretha Carla Harrewijn, pediatra esperta in Neonatologia e Rianimazione, Sonia Scopelliti, presidente  dell’Associazione Nazionale Suid & Sids Italia Onlus, le professoresse Patricia Franco e Sonia Scaillet, esperte di medicina del sonno, e la professoressa Ineko Kato, Professoressa di Medicina Neonatale e Perinatale presso la Scuola di Medicina dell’Università di Mie, in Giappone.

Interverranno anche la Dottoressa Silvia Noce, la Dottoressa Silvana Malaspina,, il Dottor Alessandro Vigo, la Professoressa Gabriella Gandino, il Professor Antonio Giulio Piga, il dottor Giovanni Botta, il Professor Ugo Ramenghi, il Dottor Fabrizio Gennari, il Dottor Roberto Testi, la Dottoressa Annamaria Baldelli, la Dottoressa Cristina Carbonara, il Dottor Raffaele Pomo, la Dottoressa Ilaria Vanni, la Dottoressa Luana Nosetti e la Dottoressa Cristina Bevegni.

I moderatori saranno il Dottor Franco Ripa, la Professoressa Pia Massaglia, il Dottor Marco Forni, il Professor Giovanni Battista Ferrero, la Dottoressa Emanuela Malorgio, il Dottor Giancarlo Gallone ed il giornalista Antonio Barillà.

Il programma completo è disponibile sul sito ufficiale del congresso dove è anche possibile effettuare l’iscrizione. Per ulteriori informazioni sono disponibili il numero verde 800173088 e la e-mail suid.sids@yahoo.it .