Novembre 25, 2019

Preservativi gratis davanti alle scuole chieresi e concerti per la Giornata Mondiale contro l’AIDS

AIDS

Un fitto calendario di appuntamenti tra Chieri e Nichelino in occasione della Giornata Mondiale della Lotta contro l’AIDS in programma ogni anno il 1° dicembre. Partiti, associazioni, sanità e aziende di preservativi uniti per sensibilizzare le nuove generazioni.

A Chieri preservativi gratis davanti alle scuole per dire di No all’AIDS

Il prossimo lunedì 2 dicembre di fronte agli Istituti di scuola secondaria superiore Monti e Vittone di via Maria Montessori a Chieri saranno distribuiti centinaia di preservativi gratuitamente a tutti gli studenti. La campagna di sensibilizzazione è lanciata da JoyPlus Condoms, marchio nato nel 2016, insieme al gruppo dei Giovani Democratici. Aderirà all’iniziativa anche la farmacia Burzio, di via XX Settembre 1 a Chieri, che in accordo con l’azienda produttrice venderà i preservativi a un prezzo politico. Questa campagna ha l’obiettivo di aiutare anche i genitori ad affrontare questo tema, molto spesso evitato a causa dell’imbarazzo generale, con i propri figli.

“Fallo bene – World AIDS Day” al centro giovanile Arka di Chieri

Un altro evento di prevenzione dell’infezione dall’Hiv si terrà sabato, 30 novembre, dalle 21 alle 2 nel centro giovanile Arka di piazza Caselli 19 a Chieri. Un evento rivolto ai giovani con esibizioni live, dj set e tanto altro ancora. La serata partirà alle 21,30 con la musica live di Pietro Giay e Claudio Lo Russo. Seguirà quindi il djset a cura di Matteo Gazzola con musica commerciale, elettronica e dance. L’appuntamento è organizzato in collaborazione dai “Ragazzi del Lunedì”, da Radio Ohm e dal Gruppo Abele Onlus.

Il Gruppo Abele e l’Asl TO5 insieme al Comune di Nichelino per il progetto “Tour Ist”

Sempre sabato, 30 novembre, la galleria del centro commerciale “I Viali” di via Cacciatori 111 a Nichelino ospiterà la manifestazione “Fallo bene… Usa la testa. Progetto Tour Ist”. L’iniziativa, che si svolgerà dalle 14 alle 19, prevede uno stand informativo sulle Ist (Infezioni Sessualmente Trasmissibili) con la presenza di personale sanitario. Saranno distribuiti dei gadget e sarà possibile effettuare, in forma del tutto anonima e del tutto rapida all’interno dell’infermeria, il test salivare per l’Hiv. L’evento è organizzato dal Gruppo Abele e dall’Asl TO5 in collaborazione con l‘Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Nichelino. E’ inoltre possibile effettuare test Hiv anonimi e gratuiti presso gli ambulatori dell’Asl TO 5 di Nichelino, in via San Francesco d’assisi 35, di Moncalieri in via Petrarca 22, di Carmagnola in via Padre Baravalle 5, di Chieri in via De Maria 8/g, e all’ospedale Amedeo di Savoia in corso Svizzera 164 a Torino.