Luglio 21, 2020

Torcicollo da aria condizionata? Ecco qualche rimedio efficace

Chiunque, almeno una volta nella propria vita, ha sofferto di torcicollo. Le cause che provocano il dolore possono essere molteplici, ma in estate bisogna fare maggiore attenzione agli sbalzi di temperatura. Ecco perché, passare dal caldo soffocante dell’esterno a un locale chiuso con l’aria condizionata è uno dei principali motivi che causa il dolore da torcicollo. Fortunatamente, esistono dei rimedi semplici per alleviare in fretta il dolore.

Ma cos’è il torcicollo?

Il torcicollo è, appunto, un dolore molto fastidioso che colpisce il collo. Si tratta di un fastidio che va a toccare soprattutto la zona cervicale. Questo accade perché i muscoli del collo sono la zona più scoperta e soggetta all’aria condizionata. L’aria fredda colpisce i muscoli che tendono così a irrigidirsi e a bloccarsi. Ecco perché chi soffre di torcicollo farà fatica a muovere il collo e a girare la testa da una parte o dall’altra.

I rimedi contro il dolore al collo

La prima cosa da fare è di evitare di dormire con il condizionatore acceso. In più, è bene proteggere la parte dolorante dall’esposizione all’aria fredda. Per farlo, basta avvolgere attorno al collo un foulard, un metodo efficace anche per prevenire il torcicollo.

Per alleviare il dolore da torcicollo si possono fare degli impacchi di sale caldo da poggiare sulla nuca. In alternativa, se oltre al dolore la zona è anche gonfia, si può utilizzare un impacco freddo con del ghiaccio.

In farmacia, invece, ci sono a disposizione dei cerotti o dei gel anti-infiammatori. Anche applicare sulla zona colpita una crema all’arnica e massaggiarla più volte al giorno è un rimedio semplice e molto efficace. Al posto delle crema all’arnica, va bene anche l’artiglio del diavolo. Entrambe le soluzioni, infatti, agiscono come anti-infiammatori e contro il dolore. Infine, per alleviare il torcicollo bisogna allungare e rilassare i muscoli, ecco perché è consigliato anche fare delle lunghe docce calde e rilassanti.