Marzo 12, 2021

Periodo di forte stress? Ecco come migliorare il benessere fisico e mentale

Smiling young Caucasian woman drinking water while training on exercise bike in modern gym. Woman riding spinning bike in background

Il benessere fisico e mentale sono da sempre strettamente collegati tra loro. Se la mente è rilassata, infatti, anche il corpo ne trae beneficio. Tuttavia, da un anno a questa parte, lo stress, la solitudine e l’incertezza sul futuro causati dal Covid-19 ne hanno accelerato la presa di coscienza in modo significativo. Alcune buone abitudini sono necessarie per ritrovare o preservare il proprio benessere fisico e mentale soprattutto nei periodi in cui si è maggiormente sotto pressione.

Consigli pratici per preservare il benessere fisico e mentale

E’ fondamentale mantenere l’organismo idratato per poter stare bene. Ogni giorno è infatti necessario bere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno. Quest’ultima regola tutte le principali funzioni degli organi, stimola la diuresi ed è benefica per la salute della pelle.

Anche un’alimentazione sana, caratterizzata da cibi salutari, è determinante per il benessere psicofisico. Inoltre avere degli orari regolari dei pasti aiuta ad abituare il corpo ad una buona routine alimentare. E’ sempre bene ricordare che è preferibile fare dei piccoli pasti, più volte durante il giorno. Magari introducendo un paio di spuntini a base di frutta, yogurt e cereali.

Il ruolo dell’attività fisica e del riposo

Svolgere regolarmente attività fisica stimola la produzione di endorfine. Sostanze chimiche prodotte dal cervello e caratterizzate da una potente attività analgesica ed eccitante e che aiuta a liberare dalle tossine e dallo stress. Anche solo una passeggiata giornaliera di circa trenta minuti, infatti, è sufficiente per stimolare il corpo per sentirsi così meglio sia mentalmente che fisicamente.

Anche il sonno riveste un ruolo importante per non sentirsi stanchi durante il giorno. L’ideale è dormire almeno otto ore al giorno e andare a letto e svegliarsi sempre alla stessa ora impostante così una routine del sonno. Se questi accorgimenti non dovessero bastare è possibile aiutarsi con degli integratori multivitaminici in grado di far ritrovare ritmo e vitalità durante l’intera giornata.