Per donare gli organi basta un “sì”

“Donare è una scelta naturale”. Il 24 aprile 2022 è la Giornata Internazionale per la donazione degli organi e dei tessuti organizzata in collaborazione con l’ANCI, il Ministero della Salute e Cnt. Grazie alla sperimentazione condotta nel 2012 a Terni e Perugia, oggi è possibile, in quasi tutti i Comuni italiani, scegliere di donare i propri organi. Si può esprimere la propria preferenza al momento del rinnovo della carta di identità solo se maggiorenni.

Grazie alla collaborazione tra il territorio, l’associazionismo, il sistema sanitario, il volontariato e il Centro Nazionale Trapianti la risposta della cittadinanza è stata molto positiva.

La campagna per donare gli organi

In occasione del decennale dalla prima dichiarazione le istituzioni hanno deciso di lanciare una campagna per sensibilizzare la cittadinanza. In modo da trasformare un gesto individuale in un atto di altruismo e generosità. Nella settimana dal 19 al 24 aprile si può diventare i protagonisti della campagna “Donare è una scelta naturale” e far diventare la propria città una città del “sì”. Per farlo occorre pubblicare una propria foto sui social, utilizzando il kit digitale scaricabile comodamente online. In questo modo si può informare e sensibilizzare sul tema della donazione degli organi.

Clarissa Ciano

Troppo sabauda per essere punk ma con origini troppo miste per pronunciare "Dui puvurun bagnà 'nt l'oli" con l'accento giusto.

Mi piace scrivere di attualità mescolando la politica con elementi pop, credo che tutto abbia un significato e non lascio nulla al caso.

Mi sono laureata in Scienze della Comunicazione e ho frequentato il College di Story Design alla Scuola Holden che mi ha permesso di sperimentare tutte le sfaccettature della comunicazione.

Previous Post
Next Post

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: