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Come scrivere dei contenuti efficaci sul web

Scrivere

Scrivere sul web è differente rispetto ai media tradizionali. In internet esistono delle regole ben precise, senza le quali è impossibile valorizzare i contenuti di un sito e riuscire a diffonderlo adeguatamente. Per attrarre il maggior numero di visitatori possibile sul proprio sito web e posizionarsi in alto sui motori di ricerca non basta solo seguire le regole della grammatica. Bisogna saper redigere dei testi realmente utili per gli utenti.

Scrivere un testo ottimizzando i contenuti SEO

La SEO (Search Engine Optimization) è quell’insieme di strategie e pratiche volte ad aumentare la visibilità di un sito internet migliorandone la posizione nelle classifiche dei motori di ricerca. Queste pratiche sono molteplici e riguardano l’ottimizzazione della struttura del sito, del codice HTML, dei contenuti testuali, la gestione dei link in entrata, ovvero che da altri siti puntano verso il tuo sito, i cosiddetti backlink, ed in uscita, che puntano cioè su altri siti.

Il tag title, il cuore dell’ottimizzazione SEO

Il tag title è una stringa di testo che viene inserita nella sezione head di una pagina web. Dev’essere breve e non superare i 60 caratteri e deve essere unico, cioè ogni pagina deve averne uno diverso. Inoltre deve essere coerente, cioè in linea con quelli delle altre pagine. L’intestazione H1 è il titolo principale della pagina. Deve essere accattivante, riassumere il contenuto della pagina e spingere a proseguire la lettura. La meta description, che non deve superare i 150-160 caratteri, deve invece offrire informazioni utili per invogliare l’utente a proseguire la lettura.

La struttura della pagina e la leggibilità del contenuto

Le pagine di un sito web devono essere leggibili ed ariose per invogliare alla lettura. Per scrivere dei testi efficaci e ben strutturati è necessario tenere in considerazione che la lettura sul web è più faticosa del 25% rispetto a quella su carta. La maggior parte degli utenti si aspetta di aprire la pagina e di trovare subito i contenuti che sta cercando in base alla ricerca che ha inserito sul motore. Nella quasi totalità dei casi, inoltre, le persone non leggono il testo nella sua interezza ma scansiona la pagina con gli occhi alla ricerca di un paragrafo di suo interesse.

Le keyword e l’ottimizzazione delle immagini

La scelta delle parole chiave è un fattore di fondamentale importanza per l’ottimizzazione di un sito per i motori di ricerca. E’ quindi consigliabile utilizzare le keyword nelle prime 100-150 parole del testo. Inoltre è utile scrivere il testo arricchendolo con sinonimi delle keyword individuate e collocare le keyword nel testo nel modo più naturale possibile. E’ poi indispensabile evitare la ripetizione forzata delle parole chiave. Un altro aspetto importante è l’ottimizzazione delle immagini. E’ necessario inserirle appropriate. Non devono inoltre essere troppo pesanti e dev’essere riempito l’attributo alt dell’immagine inserendo un breve descrizione. Infine sono assolutamente da evitare i contenuti duplicati.

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