Moncalieri Experience, on line la rassegna culturale

MONCALIERI, 25-27 gennaio 2021 – Moncalieri non rinuncia alla cultura e propone una serie di eventi in streaming in un periodo in cui non si possono svolgere dal vivo a causa delle restrizioni per contrastare la diffusione del Covid-19. Da oggi, lunedì 25 gennaio, fino a mercoledì 27 gennaio si svolgerà Moncalieri Experience, l’iniziativa organizzata dal Comune di Moncalieri per diffondere il turismo e la cultura. Tutti gli eventi saranno trasmessi in diretta streaming sulla pagina Facebook della biblioteca “Arduino” di Moncalieri.

Donne di valore” a Moncalieri Experience

Oggi, lunedì 25 gennaio, dalle 17,30 alle 19 si terrà l’incontro dal titolo “Donne di valore. Stereotipi di genere nelle diverse forme di comunicazione”. Una rassegna in tre tempi, con due dialoghi ed un convegno, a cura dell’associazione Il Rosa ed Il Grigio dedicata agli stereotipi di genere ed al ruolo delle donne nei luoghi di decisione. Maria Rosa La Barbera modererà gli interventi di Laura Pompeo, Vera Gheno, Maria Bruna Pustetto, Giovanna Cosenza, Ilaria Antonella De Pascalis e Sofia Bignamini.

Martedì 26 gennaio sarà invece ricco con un doppio appuntamento alle 18. Nell’ambito dei “Martedì dei ragazzi” si svolgerà “I colori dell’anima”. Una tappa del viaggio dentro noi stessi verso il diventare adulti e genitori con la psicologa dell’età evolutiva Daniela Picco. Contemporaneamente sarà possibile seguire sulla sua pagina Facebook la presentazione della 20ª edizione del “Premio InediTO Colline di Torino”. Un evento a cui parteciperanno anche Valerio Vigliaturo, scrittore e cantante jazz, Laura Pompeo, Assessore alla Cultura del Comune di Moncalieri.

Mercoledì 27 gennaio all’insegna dell’ambiente del Giorno della Memoria

Alle 16 di mercoledì si svolgerà “Si può fare. I modelli del clima: indicazioni e limiti”. Un incontro sulla green economy con Alba Zanini che intervista Antonello Provenzale, del CNR, coordinatore del progetto europeo H2020 Ecopotential.

A seguire, alle 18, sarà invece celebrato il Giorno della Memoria. La ricorrenza internazionale celebrata ogni anno per commemorare le vittime dell’Olocausto. Magaria Teatro ripercorrerà in una conferenza-reading i percorsi letterari di alcuni autori di inizio Novecento. Si toccheranno inoltre alcune suggestive pagine da Thomas e Heinrich Mann, Erich Kästner e Ödön von Horvàth.

Previous Post
Next Post

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: