Santena: dopo l’inaugurazione virtuale, il “Memoriale Cavour” apre al pubblico

SANTENA, 26 aprile 2021 – Il “Memoriale Cavour” apre al pubblico. Da lunedì, 26 aprile, i visitatori potranno finalmente ammirare il museo nazionale dedicato al celebre statista che si sviluppa sui tre piani del castello. L’ultima parte del percorso di visita è interamente dedicata a Cavour, uno dei principali artefici dell’Unità d’Italia. Il castello, situato in piazza Visconti Venosta 2 a Santena, è stato oggetto di un’accurata opera di restauro durata quattro anni che è stata realizzata grazie all’importante contributo della Struttura di Missione della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Il “Memoriale Cavour” e le modalità di ingresso

Dal prossimo 26 aprile, le visite alle opere, ai documenti, agli arredi e ai percorsi interattivi che raccontano la vita dello statista piemontese e la storia del Risorgimento italiano ed europeo potranno avvenire su prenotazione. Gli ingressi potranno avvenire dal lunedì al venerdì alle 9, alle 11, alle 14,30, alle 16 ed alle 17,30. In ogni fascia oraria sarà permessa la visita ad un massimo di sei persone alla volta. Per il momento il museo, viste le attuali normativa per fronteggiare l’emergenza, non è visitabile il sabato, la domenica ed i festivi.

Lo scorso 17 marzo, in occasione della 160esima Giornata dell’Unità nazionale, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera, il presidente onorario della Fondazione Camillo Cavour, Nerio Nesi, e il suo attuale presidente, Marco Boglione, avevano tagliato il nastro tricolore per un’inaugurazione virtuale trasmessa in diretta su YouTube e Facebook. Ora, come da nuove disposizioni nazionali e regionali, dal 26 aprile l’ingresso al Memoriale Cavour sarà consentito anche al pubblico.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito web della Fondazione Camillo Cavour di Santena. Per prenotazioni, invece, è possibile chiamare il numero 011/597373. In alternativa, invece, gli interessanti possono scrivere una e-mail all’indirizzo di posta elettronica info@fondazionecavour.it .

Previous Post
Next Post

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: