Torino, al via la 2ª edizione di ImpactTO tra sport, innovazione e futuro

TORINO, 10 e 11 giugno 2021 – Al JHotel di via Traves 40 riparte la seconda edizione di “ImpactTO: Sport, Innovazione e Futuro”. Un progetto che ha l’obiettivo di rendere lo sport uno strumento di diffusione di valori etici nell’ottica di un futuro sostenibile per i giovani. L’evento è organizzato dall’associazione di promozione sociale Sport Innovation Hub (SIH) nelle giornate di giovedì 10 e di venerdì 11 giugno a partire rispettivamente dalle 11 e dalle 10. Dai tavoli di lavoro tematici alla sfilata serale con i licei sportivi di Torino e provincia, le due giornate tratteranno il tema dello sport a 360°.

ImpactTO 2021: Sport, Innovazione e Futuro: il programma di giovedì 10 giugno

Dalle 11 si partirà con due Tavoli di Lavoro: “Capitale Umano” della campionessa di scherma Marta Cammilletti e “ESports, aspetti educativi” con l’avvocato Domenico Filosa. Quest’ultimo tratterà sul tema degli sport elettronici e la prevenzione dai rischi di devianza o dipendenza dal gioco.
Nel pomeriggio, “Innovazione e Imprese 4.0” riguardo la transizione verso un’imprenditoria sostenibile e resiliente tra green e digital e “Special Olympics, Sport per Tutti”. A presentarlo saranno Carlo Cremonte e Gerald Mballe e mirerà alla sensibilizzazione sul tema della diversità come fonte inestimabile d’ispirazione per tutta la comunità.

Terminerà quindi con la sfilata “Sport e Innovazione”, in collaborazione con i licei sportivi Norberto Bobbio di Carignano, I.I.S Primo Levi e Istituto Sociale di Torino. Saranno i giovani studenti a sfilare con l’abbigliamento e attrezzatura sportiva fornita da molte imprese del made in Italy. Un mercato emergente in forte crescita, dalla linea innovativa casual, tessuti tecnicamente avanzati, design d’ispirazione africana e prodotti eco e-Sports. A chiudere, la consegna degli “Sport Innovation Awards” per premiare i prodotti e i servizi innovativi dal forte impatto sociale.

Le sessioni plenarie di venerdì 11

Dalle 10 di venerdì, 11 giugno, si discuterà invece del lavoro dei Tavoli del giorno precedente. Il tutto avverrà durante la sessione plenaria “Sviluppo tecnologico e innovazione sociale nello Sport”. Interverranno il presidente di SIH Marta Serrano, il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio e la sindaca della Città di Torino Chiara Appendino. Il professore ordinario dell’Università di Torino Paolo Biancone raccoglierà le loro parole in una sintesi concreta.

Il neopresidente regionale del CONI Stefano Mossino presenterà “Economia e Società, i vantaggi dei grandi eventi sportivi”.
Il presidente del Competence Center lombardo MADE Marco Taisch e il Segretario Generale EPSI Alberto Bichi tratteranno infine l’argomento Tecnologie Digitali e Industria dello Sport 4.0”.

Le modalità di partecipazione

L’evento potrà essere seguito esclusivamente in diretta streaming dopo essersi registrati sul sito www.sportinnovationhub.it. In sala saranno presenti solo i relatori, in modo da rispettare le normative vigenti ed evitare di creare assembramenti.

Nelle fotografie di repertorio: due momenti della precedente edizione della manifestazione (fonte ufficio stampa ImpacTo).

Previous Post
Next Post

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: