Tornano le Settimane della Scienza: tutte le iniziative a Torino e in provincia

TORINO – Laboratori interattivi, mostre e spettacoli teatrali ma anche conferenze e passeggiate scientifiche nei parchi alla scoperta della natura. In Piemonte tornano fino al prossimo 27 luglio le Settimane della Scienza. Due mesi di eventi in presenza e on line per avvicinare il pubblico alla scienza ed ai suoi protagonisti. La peculiarità della rassegna è anche quest’anno quella di portare la scienza fuori dalle sedi ordinarie. Con gli obiettivi di raggiungere i quartieri, le periferie delle città e le province della regione e cercando di coinvolgere il pubblico di tutte le età. Come nelle precedenti edizioni, le Settimane della Scienza sono promosse da più di quaranta enti tra musei, associazioni e dipartimenti piemontesi.

Le Settimane della Scienza: a Torino ricco programma di appuntamenti con Mirafiori Scienza

Nell’ambito de “Le Settimane della Scienza” rientra anche la terza edizione di “Mirafiori Scienza”. Un fitto calendario di eventi che raccontano la nuova identità green di Mirafiori, quartiere della zona sud di Torino. Fino alla fine di luglio saranno organizzate proiezioni, conferenze, spettacoli teatrali, laboratori scientifici diffusi, concerti e passeggiate guidate. Eventi che porteranno il pubblico a scoprire e a riscoprire gli spazi della Casa nel Parco. Ma anche la Casa del Quartiere Mirafiori sud, lo Spazio Wow di via Onorato Vigliani 102, il CPG Torino, il Centro di Protagonismo Giovanile di Mirafiori Sud, gli Orti Generali ed il Mausoleo della Bela Rosin.

Settimane della Scienza

Tutti i venerdì pomeriggio fino alla fine di luglio saranno organizzate una serie di iniziative all’Orto Wow (nella foto) per promuovere la sostenibilità ambientale e le scienze naturali. Grandi e piccini potranno quindi ammirare il meraviglioso mondo di api, farfalle, piante mellifere e ortaggi. Tutti gli appuntamenti, il cui calendario completo è disponibile sul sito di Settimane della Scienza, saranno gratuiti con prenotazione obbligatoria inviando una e-mail all’indirizzo settimane@centroscienza.it.

Tutte le altre iniziative organizzate a Torino e provincia

Anche in questa edizione di Settimane della Scienza tornano le passeggiate scientifiche lungo le vie storiche di Torino a cura di Astut (Archivio Scientifico e Tecnologico dell’Università di Torino), del Museo dell’Antropologia Criminale “Cesare Lombroso”, del Museo di Anatomia Umana “Luigi Rolando” e del Museo della Frutta “Francesco Garnier Valletti”. Per gli appassionati della volta celeste, inoltre, sono da segnalare anche gli appuntamenti di Infini.To. Il Planetario di Torino con sede a Pino Torinese che propone laboratori, spettacoli e osservazioni dal cielo notturno per bambini e famiglie.

Il calendario di Settimane della Scienza propone anche workshop e laboratori ospitati da MACA (Museo A Come Ambiente), dal Museo del Risparmio, dal Museo dell’Arte Contemporanea di Rivoli, dalla Fondazione ECM di Settimo Torinese, da Musli (Museo della Scuola e del Libro) e da Pav (Parco Arte Vivente). Tra le novità dell’edizione 2021 la collaborazione di Settimane della Scienza con Scenario Montagna che inserisce in calendario gli IEP! – Itinerari Escursionistici Personalizzati. Veri e propri percorsi-evento di diverse difficoltà alla scoperta delle montagne del Piemonte, accompagnati da guide escursioniste ma anche da performer, artisti e divulgatori scientifici. Il programma completo è disponibile sul sito web di Settimane della Scienza.

Previous Post
Next Post

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: