Moncucco: una camminata tra gesso, arte e calma

MONCUCCO-19 giugno. Scoprire la città , fare un tuffo tra le colline ricche di storia e dei vitigni DOC: è l’obiettivo della camminata organizzata da Camminare lentamente, Comune, la Pro Loco e il Circolo ricreativo “Le due Torri” di Moncucco Torinese e In Collina di Castelnuovo Don Bosco. Da cornice il castello medioevale di Moncucco Torinese, in una zona ricca di cave di gesso la cui estrazione risale al Seicento. Questo materiale viene spesso utilizzato per realizzare stucchi, paliotti d’altare, ornati di camini ed i tipici pannelli da soffitto. Alcune tra queste lavorazioni sono raccontate nel Museo del Gesso che potrà accogliere i visitatori in piccoli gruppi a partire dalle ore 16.

Alla scoperta di Moncucco Torinese: una camminata tra vitigni e Big Bench

Una passeggiata per poter ammirare il castello e il suo panorama mozzafiato tra le colline del Monferrato, del Piemonte meridionale, fino ad arrivare ad uno scorcio di Superga. Successivamente si proseguirà, lasciando il centro storico, verso Cascina Rocca, per poi costeggiare la cava di gesso in località Fontamara ammirando colline e viti. Sarà possibile vedere la “Panchina gigante sul Bric”  il progetto numero 134 di Chirs Bangle, collocata tra i filari di Barbera, Freisa, Bonarda e Cortese. La Big Bench è stata recentemente posta per iniziativa della Famiglia Mosso e dell’azienda vitivinicola e agrituristica “Cascina Bric”.

La cena e la rassegna d’arte

Dopo una meritata sosta l’escursione proseguirà verso il centro di Moncucco e, dopo aver percorso 7 km, si farà rientro al circolo Le due Torri per la cena. Il menù prevede insalata russa, lingua in salsa, tagliatelle al ragù, bonet, acqua, vino e caffè. Il costo è di 10 euro e sarà possibile prenotarsi fino al 17 giugno. Per gli appassionati sarà possibile visitare inoltre EsSereArte, mostra d’arte contemporanea con ingresso libero. Alla sera sarà possibile prendere parte alle visite teatralizzate Museo del Gesso a lume di candela ( è richiesta la prenotazione all’indirizzo email prolocomoncucco@gmail.com o tramite WhatsApp al numero 329/8846868 ).

Per la visita al Museo del Gesso il ritrovo è in piazza Statuto, alle 16, mentre invece alle 17,30 per la passeggiata. La partenza sarà alle ore 18.

Per informazioni, costi ed iscrizioni entro il 17 giugno, inviare una mail a camminarelentamente2@gmail.com, oppure visitare il sito www.camminarelentamente.it

Saranno prese tutte le precauzioni per garantire e rispettare il distanziamento e i protocolli sanitari.

Previous Post
Next Post

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: