Al via a Chieri “Laudato Sì”: tre serate per parlare dei cambiamenti climatici

CHIERI, 25 giugno – 3 agosto 2021 – Un ciclo di tre conferenze per ragionare sui cambiamenti climatici e sulle tematiche ambientali. L’iniziativa è organizzata dall’associazione Camminare Lentamente al Chiostro di Sant’Antonio di via Vittorio Emanuele II 33 in collaborazione con il Cinema Splendor. “Laudato Sì” è titolo dell’enciclica pubblicata nel 2015 da Papa Francesco sulla cura del pianeta, la casa comune. In questa lettera apostolica, il Pontefice si è posto sulla scia di San Francesco d’Assisi per sottolineare l’importanza dell’ecologia integrale. Un modello in cui la preoccupazione per la natura ma anche l’equità verso i poveri, l’impegno nella società e la gioia e la pace verso i popoli risultano indispensabili. Sei anni dopo la pubblicazione c’è la necessità di una riflessione urgente per non arrendersi di fronte alle catastrofi presenti e future.

Le Alpi Marittime dopo la tempesta Alex”: serata inaugurale del ciclo di conferenze dedicate ai cambiamenti climatici

Il 3 ottobre del 2020 la tempesta Alex ha devastato le Alpi Marittime con oltre 500 millimetri di pioggia caduti in 12 ore. Venerdì, 25 giugno, alle 21 Nanni Villani del Parco Alpi Marittime (nella foto) farà il punto sugli interventi di ripristino realizzati e la situazione della rete escursionistica. Ci sarà quindi spazio anche per i racconti e le leggende della Val di Gesso a cura di Claudio Dughera e di Niccolò Piccinni.

Martedì 13 luglio, sempre con inizio fissato alle 21, il guardiaparco Luca Giunti sarà protagonista dell’incontro “Guardare la natura con occhi nuovi”. L’Assemblea Teatro, invece, il prossimo 3 agosto racconterà in un “Giardino davvero speciale” una storia vera. Quella di Giovanni Giolito, detto Gim, un piemontese di Vinchio che, come il celebre Elzéard Bouffier, il personaggio raccontato da Jean Giono, ha piantato alberi lungo tutta la sua vita. Gli interpreti saranno Alberti Barbi e Chiara Pautasso con i disegni dal vivo di Monica Calvi e la regia di Renzo Sicco.

Le modalità di partecipazione

L’ingresso sarà gratuito per i primi due appuntamenti mentre per la terza ed ultima serata sarà di 1 euro per gli adulti e gratuito per i minori di 18 anni. La prenotazione è però obbligatoria almeno 24 ore prima di ciascun evento. Per prenotarsi è possibile scrivere una mail all’indirizzo camminarelentamente2@gmail.com oppure inviare un messaggio Whatsapp al numero 3497210715.

Previous Post
Next Post

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: