Santena, ufficializzato il programma della festa patronale di San Lorenzo

SANTENA, 10 agosto 2021 – Anche quest’anno Santena celebra San Lorenzo, il Santo Patrono cittadino. Martedì 10 agosto, a partire dalla mattina, sono in programma le celebrazioni patronali organizzate dalla Pro Loco in collaborazione con il Comune e la Parrocchia Santi Pietro e Paolo Apostoli e con la prestigiosa partecipazione della Fondazione Camillo Cavour.

Il programma dei festeggiamenti del Santo Patrono santenese

La festa patronale di San Lorenzo alle 9,30 con la Santa Messa che sarà celebrata da don Beppe Zorzan, parroco di Santena. La celebrazione si terrà presso le Scuderie del Castello Cavour mentre, in caso di maltempo, si svolgerà nella chiesa parrocchiale nel rispetto delle norme in vigore per contrastare la diffusione del virus Covid-19.

Seguirà quindi la tradizionale benedizione del pane e delle noci. Interverrà quindi Ugo Baldi, Sindaco di Santena, che coglierà l’occasione per ringraziare tutte le realtà cittadine nei mesi difficili del lockdown. La mattinata si concluderà quindi con un rinfresco per i partecipanti e con la distribuzione del pane e delle noci.

La “Cena di San Lorenzo”: un altro appuntamento clou della festa patronale santenese

I festeggiamenti proseguiranno la sera con la “Cena di San Lorenzo”, un altro appuntamento consueto della tradizione santenese. Saranno le Scuderie del Castello Cavour ad ospitare la cena che presenta un ricco menù con prodotti locali e piatti della tradizione piemontese. Le portate saranno l’Insalata di Robiola d’Alba con sedano, noci e mele, il carpaccio di Albese ed il risotto con speck, radicchio, zafferano e salsiccia.

Si proseguirà quindi con l’arrosto alla vena di nocciole, le patate brasate e le carote brasate. A seguire saranno quindi serviti il bunet, il caffè ed il “pusacaffè”. Il costo di iscrizione alla cena è di 25 euro e di 15 euro per i bambini dai 6 ai 12 anni mentre è gratuito per i piccoli al di sotto dei 6 anni.

Per prenotarsi e versare la quota d’iscrizione è necessario rivolgersi entro e non oltre il prossimo 7 agosto presso l’edicola “L’Informazione” di via Cavour 41 a Santena, al numero 3924531719 o via mail a prolocosantena@gmail.com. I posti sono limitati. Dopo la cena si svolgerà di fronte alle Scuderie del Castello Cavour il concerto di Aurelio & Stefania con ospite Federica Cocco.

Fotografia di repertorio della festività patronale del 2020.

Previous Post
Next Post

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: