Albugnano, brindisi con i “Calici di Stelle” sul Balcone del Monferrato

ALBUGNANO, 7-8 agosto 2021 – Si rinnoverà nel fine settimana l’appuntamento di “Calici di Stelle” ad Albugnano, paese a 549 metri d’altezza sulle colline del Monferrato, per godere dello straordinario panorama tra le colline astigiane e quelle torinesi. Si potranno ammirare i paesaggi di boschi, vigneti, borghi storici, e pievi medievali. Lo si potrà fare con un calice di vino in mano a partire dalle 18 di sabato al Belvedere Motta di Albugnano. L’evento come ogni anno è promosso dalla Albugnano 549, associazione di promozione sociale che ha come obiettivo quello di promuovere la cultura locale e la vocazione agricola ed enologica.

L’Albugnano Doc: il vino protagonista dell’evento

A “Calici di Stelle” come sempre in prima linea ci sarà l’Albugnano 549. Le quattordici aziende degli associati si trovano in una piccola zona del Monferrato, compresa tra i Comuni di Albugnano, Castelnuovo Don Bosco, Passerano Marmorito e Pino d’Asti. Ed è proprio su questi versanti delle colline che ognuno di loro produce le uve Nebbiolo destinate alla loro particolare interpretazione dell’Albugnano Doc. Un vino rosso unico e multiforme allo stesso tempo. Questo perché ciascun vignaiolo interpreta il rigoroso protocollo stabilito dall’associazione in base alla propria tradizione, alla propria vigna ed alle caratteristiche specifiche del proprio terreno. I vini hanno quindi delle peculiarità distintive a seconda della posizione, della giacitura e dell’altitudine. Tutte le bottiglie sono però griffate dal nome Albugnano 549 in rilievo subito sotto la spalla.

Come aderire a Calici di Stelle

Per partecipare a Calici di Stelle è necessario prenotare e acquistare il biglietto sul sito web dell’associazione Albugnano 549 scegliendo fra diverse quattro opzioni, tra cui quella riservata ai bambini. L’evento si svolgerà nel pieno rispetto delle norme anti Covid-19. Per ulteriori informazioni è possibile scrivere una e-mail all’indirizzo eventi@albugnano549.it oppure contattare telefonicamente il numero 3920128455.

Previous Post
Next Post

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: