Weekend in Val Chisone con “Scenario Montagna”

PRAGELATO/PINASCA, 7-8 agosto 2021 – Un weekend con protagonista la Val Chisone. L’appuntamento rientra nella rassegna “Scenario Montagna” con escursioni ed uno spettacolo teatrale con al centro il tema della sostenibilità

Sabato 7 agosto a Pragelato con Olivero Alotto

Il primo appuntamento sarà in programma a Pragelato sabato 7 agosto a partire dalle ore 9. Protagonista d’eccezione il runner Oliviero Alotto. Non un semplice runner ma un eco runner e divulgatore, fiduciario della condotta Slow Food di Torino. Una corsa per sensibilizzare alla necessità di rallentare e di “andare più piano”, rispettando tutti gli eco sistemi. Il runner non solo è un esperto di sport ma anche di cibo e di specificità territoriali, di sostenibilità e di prodotti a Km0. Nel 2020 è stato protagonista di un tour che ha raggiunto tuta l’Italia per un percorso di 4000 chilometri. Con lo scopo di incontrare la biodiversità ed i prodotti dell’Italia e delle loro storie. Chi parteciperà avrà l’opportunità di camminare con lui, e ascoltare le straordinarie esperienze dei suoi viaggi e delle sue imprese a tutela della biodiversità.

Già nel 2019 aveva compiuto un’autentica impresa che aveva ottenuto forte risolato a livello nazionale e internazionale. Più di 200 km di corsa in solitaria nella regione sud- ovest della Groenlandia. Anche attraversando valli fortemente colpite dal cambiamento climatico.Grazie alla collaborazione con Roberto Cavallo, ha partecipato alla Keep Clean and Run per sensibilizzare sull’abbandono dei rifiuti nei sentieri. La camminata si svolgerà all’interno elle Aree protette Parchi Alpi Cozie, al costo di 15 euro.

“Scenario Montagna” a Pinasca con lo spettacolo di Petruzzelli

Domenica 8 agosto invece a Grandubbione, frazione di Pinasca, Pino Petruzzelli porta in città il suo nuovo spettacolo “Vita nei Boschi” liberamente ispirato al romanzo Walden, ovvero Vita nei Boschi di Henry Thoreau. Petruzzelli è autore, regista e attore del Teatro Nazionale di Genova, nella sua nuova opera tratta argomenti legati all’ambiente e alla sostenibilità dei processi produttivi. Questo è reso possibile grazie alla scrittura drammaturgica e ad una recitazione capaci di coinvolgere lo spettatore. Una sensibilità particolare sviluppata durante molti dei suoi viaggi che vantano profonda umanità verso chi è costretto a vivere situazioni difficili. Oggi il libro “Walden, ovvero Vita nei Boschi” torna di estrema attualità con i suoi temi legati all’ambiente, puntando a sensibilizzando sull’abbandono del territorio.

Il costo dello spettacolo è di 12 euro, se si sceglie invece di partecipare allo spettacolo e alla camminata IEP! Il costo è di 18 euro. La prenotazione è obbligatoria.

Per informazioni è possibile contattare info@scenariomontagna.it ill numero 375 7314882 oppure visitare il sito web.

Previous Post
Next Post

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: