Andezeno ospita la Sagra del cardo, della bagna cauda e della cipolla piattellina

ANDEZENO, 8-10 ottobre 2021 – Nel secondo weekend di ottobre ad Andezeno torna la “Sagra del cardo, della bagna cauda e della cipolla piattellina”. La manifestazione, giunta alla 46ª edizione, è organizzata dal Comune di Andezeno e dall’Associazione Turistica Pro Andezeno con i patrocini della Città Metropolitana di Torino e della Regione Piemonte. L’evento rientra nel calendario degli appuntamenti del Distretto del Cibo che coinvolge 25 Comuni del Chierese e del Carmagnolese. I protagonisti del festival gastronomico saranno il cardo diritto bianco avorio, la cipolla piattellina conosciuta come la “Bionda”, la bagna cauda e i prodotti locali e autoctoni del territorio. 

Venerdì 8 ottobre l’inaugurazione della sagra di Andezeno 

Il festival gastronomico prenderà il via venerdì 8 ottobre alle 19,30 con l’apertura dello stand gastronomico con la possibilità di degustare la bagna cauda. Lo stand sarà riproposto anche sabato, 9 ottobre, sempre allo stesso orario. La sagra entrerà però nel vivo nella giornata di domenica, 10 ottobre. Per tutta la giornata, a partire dalle 10, sarà allestito un mercato con prodotti tipici, cardi e cipolle piattelline, varietà pregiate e conosciute in tutto il mondo per le loro ottime caratteristiche gastronomiche. Nell’occasione saranno esposte zucche ornamentali e commestibili in collezione, peperoncini in vaso e frutti. Inoltre sarà possibile degustare la bagna cauda in loco oppure nella modalità d’asporto. 

Contemporaneamente sarà allestita anche una piccola esposizione di trattori d’epoca. Sarà anche possibile acquistare le zucche nella “Casa delle Zucche” di corso Vittorio Emanuele II 69 che da 29 anni in autunno è completamente addobbata da centinaia di tipologie diverse dell’ortaggio. Dalle 12 la chiesa dei “Batù” ospiterà anche il Banco di Beneficenza. Alle 15 avverrà invece l’investitura della Bela Cardera e del Biole Siolé, i personaggi storici di Andezeno. Per accedere ai tavoli sarà necessario essere in possesso del Green Pass, ad esclusione dei bambini al di sotto dei 12 anni. Il servizio di ristorazione avverrà nel pieno rispetto delle attuali normative per contrastare la diffusione del Covid-19. La prenotazione è obbligatoria telefonando al numero 3288847906. Per ulteriori informazioni è possibile visitare la pagina Facebook della manifestazione oppure visitare il sito istituzionale del Comune di Andezeno. 

Fotografia tratta dalla pagina Facebook del Comune di Andezeno

Previous Post
Next Post

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: