Pino Torinese, il Festival Genuino conclude a ritmo di musica il progetto Vivi Sano e Vai Lontano

PINO TORINESE, 9 ottobre 2021 – Sarà l’Osservatorio Astronomico di Pino Torinese ad ospitare sabato a partire dalle 14,30 il “Festival Genuino – L’evento che ti fa star bene”. Un appuntamento di musica e festa organizzato dai centri di aggregazione giovanili (CAG) di Chieri, Santena, Poirino e Pino Torinese che concluderà Vivi Sano e Vai Lontano”.

Il progetto sostenuto dalla Regione Piemonte che si rivolge ai giovani tra i 15 ed i 29 anni e che ha l’obiettivo di promuovere gli strumenti per seguire degli stili di vita sani ed equilibrati.

Il Comune di Chieri, vincitore del bando “Progetti di prevenzione alle nuove dipendenze”, è capofila del progetto in partenariato con i Comuni di Pino Torinese, Riva presso Chieri, Baldissero Torinese, Pecetto Torinese, Poirino e Cambiano. Il progetto si avvale inoltre della collaborazione dell’Asl TO5 e del CSSAC (Consorzio dei Servizi Assistenziali del Chierese). 

Il programma del Festival Genuino di Pino Torinese 

Le attività, ad ingresso gratuito, scatteranno alle 14,30. I partecipanti potranno prendere parte ad attività culturali e sportive. Tra queste il torneo di ping pong con iscrizioni sul posto oppure gustare un aperitivo sull’area verde. Dalle 15, invece, si esibiranno cantanti e gruppi cresciuti tra le colline del Chierese come il gruppo indie Medicamenta. Seguirà quindi l’esibizione di Estel Luz, cantante italo-colombiana che lavora su sonorità che spaziano dal soul al dub fino ad arrivare al gospel. Alle 17 toccherà invece a Francamente. La cantautrice che mette in musica le realtà considerate marginali perché non raccontate e facendo di ogni brano un atto politico.

I riflettori, a partire dalle 18, saranno invece puntati su Lastanzadigreta (nella fotografia di Renzo Chiesa), gruppo poliedrico formato da cinque musicisti torinesi che scrive canzoni e sviluppa dei progetti culturali. La band è salita agli onori della cronaca fin dal 2017. Anno in cui si è aggiudicata la Targa Tenco per la migliore Opera Prima con l’album d’esordio dal titolo “Creature Selvagge”. A chiudere l’evento sarà alle 19 il concerto di “Blessed & Friends”, il collettivo trap nato nella sala di registrazione del centro giovanile di Pino Torinese. Contemporaneamente sarà anche presente un punto informativo dell’Asl TO5 sul tema della prevenzione delle dipendenze. 

Previous Post
Next Post

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: