Silver Skiff, torna a Torino la classica regata sul Po

TORINO, 6-7 novembre 2021 – Dopo un anno di stop forzato, Torino torna ad ospitare la Silver Skiff. La classica regata sul Po ospitata dalla Reale Canottieri Cerea e patrocinata dalla Città Metropolitana di Torino. Ai nastri di partenza della regata in singolo sulla distanza degli 11 chilometri sono previsti ben 500 atleti in rappresentanza di 22 Paesi. L’Italia è la nazione più rappresentata con 298 iscritti, seguita dai 68 della vicina Svizzera e dai 36 provenienti dalla Germania e dall’Olanda. Non mancheranno, però, gli sculler provenienti dalla Francia, dalla Croazia e dalla Gran Bretagna. Da sottolineare sono anche le presenze extraeuropee con rappresentanti degli Stati Uniti d’America e del Brasile ma anche dell’Afghanistan, dell’Algeria, dell’Australia e del Canada.

Un evento speciale inaugura la 30ª edizione della Silver Skiff

Sabato pomeriggio, 6 novembre, la Silver Skiff, gara unica nel suo genere in Italia nata nel 1992, festeggerà la ricorrenza con un gustoso antipasto. Si svolgerà infatti la Kinder Skiff per i giovanissimi sulla distanza dei mille metri e a seguire la prima edizione della Silver Vintage. Alla prova, che si svolgerà sulla distanza dei 4 chilometri, potranno iscriversi le barche costruite entro il 1992, in legno e con le voghe in legno, che saranno suddivise nelle categorie Under 50 e Over 50.

Il programma della giornata di domenica

E’ previsto alle 9,30 di domenica 7 novembre il raduno degli equipaggi nella zona di partenza a valle della Reale Canotttieri Cerea. Mezz’ora dopo, alle 10, la gara prenderà ufficialmente il via con partenze volanti che si svolgeranno ogni 15 secondi. La prova deciderà chi succederà nell’albo d’oro della manifestazione al croato Martin Sinkovic, fresco campione olimpico nella due senza a Tokyo 2020, ed alla cremonese Valentina Rodini che correrà con al collo la medaglia d’oro olimpica conquistata in Giappone nel doppio pesi leggeri femminile. Il programma completo della manifestazione è disponibile sui siti internet della Canottieri Cerea e della Silver Skiff.

Previous Post
Next Post

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: