San Damiano d’Asti si prepara al Natale tra il presepe vivente ed il mercatino

San Damiano d’Asti per due fine settimana sarà avvolta dall’atmosfera del Natale. Il tradizionale presepe vivente e i mercatini di Natale saranno protagonisti sabato 11 e domenica 12 dicembre. L’appuntamento si rinnoverà quindi anche sabato 18 e domenica 19 dicembre. In vista delle festività 2021, il Natale sandamianese si arricchirà di tante iniziative. L’evento è organizzato in collaborazione tra la parrocchia dei Santi Cosma e Damiano, la Pro Loco, il Comitato Palio ed il Comune.

La rievocazione del presepe vivente nel suggestivo borgo di San Damiano d’Asti

Il presepe vivente sandamianese è giunto alla tredicesima edizione. E’ ambientato nel borgo dei Suté, così denominato per la presenza dell’antica porta Sotéra che collegava la parte nord del paese alla città di Asti. La rappresentazione storica che, nelle quattro giornate si svolgerà alle 15,30 ed alle 21,30, si svolgerà nel cuore della parte medioevale del paese, tra i vicoli e la piazza Santi Cosma e Damiano e lungo le vie limitrofe. Il pubblico, inoltre, avrà anche l’opportunità di ammirare l’imponente torre campanaria medioevale, simbolo della manifestazione. Un corteo di viandanti accompagnerà quindi i visitatori a scoprire la rievocazione della natività tra cortili storici, vicoli acciottolati e suggestive cantine. Lungo le vie del centro storico di San Damiano d’Asti, inoltre, sarà possibile incontrare falegnami, fabbri, pescatori, lavandaie, filatrici, pastori con le greggi, fornai, censori, centurioni e sacerdoti con una trentina di ambientazioni diverse tra locande e luoghi di ristoro.

Il mercatino di Natale

Le vie e le piazze del centro storico di San Damiano d’Asti si svolgeranno con orario 15,30-21,30 il sabato e 10-21,30 la domenica. Nella piazza centrale del paese, inoltre, si svolgerà il Natale in piazza dei bambini con giochi e tante attrazioni. Sarà presente anche Babbo Natale che sarà affiancato dagli elfi per la gioia dei più piccini.

L’immagine di repertorio è tratta dalla pagina Facebook Presepe Vivente di San Damiano d’Asti

Previous Post
Next Post

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: