Racconigi in trippa con la fiera di Santa Lucia e l’esposizione dei capponi

Racconigi festeggia giovedì 16 dicembre 2021 con due eventi: Racconigi in trippa e la fiera di Santa Lucia. Una giornata intera in cui poter gustare le specialità del territorio, vedere l’esposizione e la premiazione dei capponi e fare acquisti nelle bancarelle natalizie.

La Città celebra il periodo delle festività con un evento arrivato alla quinta edizione, che affonda le sue radici nelle tradizioni racconigesi. Nel 1862 il primo re d’Italia, Vittorio Emanuele II, istituì la fiera di Santa Lucia dedicata al pollame e al bestiame. In questa occasione si celebrano le eccellenze del territorio, premiando i capponi più belli.

La fiera di Santa Lucia a Racconigi

Chiocciofarm, uno degli espositori a km 0

I consumatori stanno diventando sempre più attenti alla provenienza del bestiame, infatti prediligono allevamenti a terra e a km 0. Il comune di Racconigi ha deciso di valorizzare questa scelta responsabile e sostenibile e ha dato nuovo slancio alla fiera di Santa Lucia.

Durante la giornata del 16 dicembre è possibile vedere l’esposizione dei capponi e acquistare i pulcini per allevarli. Si possono anche gustare le specialità della zona con piatti a base di trippa e cappone, grazie ai numerosi punti di ristorazione diffusa seminati nel centro storico della città. Oltre alla degustazione in loco è anche possibile acquistare le materie prime del luogo e le specialità direttamente negli stand dei produttori locali situati in nelle vie centrali di Racconigi.

Oltre a deliziosi piatti è possibile anche comprare regali di natale presso le bancarelle natalizie situate tra piazza Carlo Alberto, corso Principe di Piemonte e via Ormesano.

Previous Post
Next Post

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: