Alimentazione e prevenzione: secondo incontro de “La salute in cammino”

In cammino verso la salute. Camminare all’aria aperta è un ottimo modo per alleviare lo stress ed entrare in contatto con la natura. Per sottolineare l’importanza di fare movimento all’aria aperta il Comune di Chieri, l’AslTO5 e i “Gruppi di cammino” presentano mercoledì 23 febbraio 2022 alle 17:00, presso la Sala Conceria di Chieri, il secondo appuntamento della rassegna “La salute in cammino”.

Il cammino verso il benessere

“La salute in cammino. Mangiare è bene, muoversi è meglio” è il secondo incontro che avrà come tema l’alimentazione e la prevenzione. Il progetto ha promosso una mappatura dei gruppi di cammino per creare momenti di formazione e informazione che si rivolgono ai capi-camminata e anche a coloro che sono meno esperti. Il progetto ha riscosso interesse grazie alla collaborazione con la consigliera Clara Bramardi e le associazioni come Assam ed Equilibrea.

Camminare all’aria aperta è un’attività che possono fare tutti senza neanche l’uso di attrezzi e senza possedere particolari abilità tecniche. Inoltre, trascorrere del tempo a contatto con la natura porta numerosi benefici sia fisici che psico-fisici a qualunque età.

In estate sarà anche organizzata una giornata dedicata a camminare insieme sul territorio. Infatti, le iniziative di camminata oltre a essere un toccasana per la salute, sono anche un modo per scoprire le bellezze del nostro territorio.

Il programma dell’evento

Si inizia con “Passi di benessere: i gruppi di cammino e altre opportunità  nel territorio Chierese” tenuto da Clara Bramardi, Consigliera Comunale delegata alla Promozione del benessere e degli stili di vita salutari nella comunità. Ci saranno anche degli interventi su “Alimentazione sana e stili di vita corretti per la prevenzione delle malattie cronico-degenerative in tutte le fasi della vita” e “Cenni alla lettura delle etichette dei prodotti alimentari confezionati per una scelta consapevole all’acquisto” con Monica Cettina Minutolo, Dietista SC Igiene degli Alimenti e della Nutrizione AslTO5. Claudio Martano, Pediatria Responsabile Terapia Intensiva Neonataleterrà un talk su “Movimento, gioco, attività sportiva: benefici su benessere psicofisico e sviluppo nell’età pediatrica”. Diego Persico, Geriatria AslTo5 parlerà del “Cuore e cervello nell’anziano: benefici dell’attività fisica”. Ci sarà anche un focus su “Coltivare la salute: attività fisica e stile di vita” tenuto da Marco Bobbio, Cardiologo-Già Primario di Cardiologia ospedale di Cuneo, Già Segretario Generale di Slow Medicine.

Clarissa Ciano

Troppo sabauda per essere punk ma con origini troppo miste per pronunciare "Dui puvurun bagnà 'nt l'oli" con l'accento giusto.

Mi piace scrivere di attualità mescolando la politica con elementi pop, credo che tutto abbia un significato e non lascio nulla al caso.

Mi sono laureata in Scienze della Comunicazione e ho frequentato il College di Story Design alla Scuola Holden che mi ha permesso di sperimentare tutte le sfaccettature della comunicazione.

Previous Post
Next Post

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: