#FAREmeglio: le buone pratiche di Pino torinese diventano una rassegna sui temi ambientali

Si può fare di più? Il Comune di Pino Torinese organizza, venerdì 25 marzo 2022, la rassegna #FAREmeglio. Un incontro dedicato all’impatto dell’inquinamento luminoso, e a sensibilizzare l’opinione pubblica su temi ambientali e stili di vita più sostenibili.

La serata, organizzata in collaborazione con INAF Istituto Nazionale di Astrofisica e condotta dall’astrofisico e divulgatore scientifico Daniele Gardiol, avrà come tema:” Riflessioni sui confini tra buio fitto e luce tossica”.

Il programma della rassegna

Fonte: http://www.comune.pinotorinese.to.it

Nella prima parte dell’incontro #FAREmeglio, l’antropologa e scrittrice Irene Borgna presenterà il suo libro “Cieli neri”, ed. Ponte delle Grazie 2021. La scrittrice è partita alla ricerca di quei luoghi che ancora resistono all’inquinamento luminoso. Dalle Alpi Marittime al Mare del Nord, a bordo di un camper, l’autrice ha compiuto un viaggio per tornare a vivere le tenebre. Un modo per raccontare gli aspetti economici, antropologici, sociali, poetici e simbolici di quello che si potrebbe chiamare “uno stato d’animo in via d’estinzione”.

Nella seconda parte della serata #FAREmeglio verrà presentato il docufilm “La luce dalla notte” del regista Simone D’Angelo (Italia 2021, 45’). La pellicola racconta la figura del prete astronomo Giovanni Boccardi, vissuto tra Ottocento e Novecento, tra Castelmauro in Molise e Pino Torinese. Proprio in questo Comune Boccardi, circa cent’anni fa, riuscì a spostare l’Osservatorio astronomico dell’Università di Torino, dal momento che in città già “imperava” una luce eccessiva. Attraverso momenti di fiction e interviste a esperti, il film propone una riflessione sui grandi temi che muovono la ricerca scientifica da sempre. Un richiamo al rigore della scienza, ma anche un inno al talento e alla creatività, doti che rappresentano la straordinaria eredità di Giovanni Boccardi, a cui Pino ha dedicato una nota via sulla collina.

Filo conduttore di #FAREmeglio è il rapporto tra luce e buio, un legame spesso trascurato che incide profondamente sull’ecosistema del nostro Pianeta, ma anche sottilmente sull’equilibrio psicofisico della specie umana.

Ingresso libero. E’ richiesto il GreenPass, nel rispetto della normativa Covid vigente.

Clarissa Ciano

Troppo sabauda per essere punk ma con origini troppo miste per pronunciare "Dui puvurun bagnà 'nt l'oli" con l'accento giusto.

Mi piace scrivere di attualità mescolando la politica con elementi pop, credo che tutto abbia un significato e non lascio nulla al caso.

Mi sono laureata in Scienze della Comunicazione e ho frequentato il College di Story Design alla Scuola Holden che mi ha permesso di sperimentare tutte le sfaccettature della comunicazione.

Previous Post
Next Post

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: