Festa della mietitura: ad Arignano si festeggia la tradizione

Quest’anno le feste della mietitura e della trebbiatura si celebrano il 26 giugno e il 24 luglio 2022 ad Arignano. Uno dei Comuni aderenti al progetto del Distretto del Cibo del Chierese-Carmagnolese

Le associazioni del paese e delle zone limitrofe CuBiAr (Cultura e Biblioteca di Arignano), Alpini, Protezione civile, Gruppo Arcieri Cambiano, La barca nel Bosco, Di Tutti i Colori, Allevatori Cavalli di Mérens – Mérens Attacchi, coordinate dalla Proloco e con il patrocinio del Comune di Arignano, organizzano due giornate per rispolverare la tradizione.

La festa della mietitura

Il 26 giugno si inizierà con la festa della mietitura dei grani antichi con le vecchie mietilega, un’ occasione per insegnare ai più giovani il ciclo del grano, dalla semina al pane, con un percorso didattico illustrato e per presentare e premiare gli spaventapasseri che hanno adornato campi e giardini del paese per tutto il mese precedente. 

Alle 11 con la Benedizione del campo, alle 11:30 si svolgerà la mietitura e alle 12:30 ci sarà il pranzo a cura della Pro Loco di Arignano. Successivamente, alle 15:00 ci sarà il ritrovo per iniziare la caccia al tesoro per i più piccoli (organizzata dall’Associazione “La Barca nel Bosco”) e la visita al percorso didattico e all’esposizione degli spaventapasseri.

Alle 17:30 si svolgerà la premiazione del Primo Festival Spaventapasseri a cura di CuBiAr, premiando le installazioni realizzate nel mese di maggio presso il laboratorio al Teatro delle Stelle ed esposte fino al 15 giugno.

La Festa della Trebbiatura

Il 24 luglio si festeggerà la trebbiatura con l’antica battilega, che rappresenterà un’altra occasione per far festa con musica, balli e una merenda sinoira al Mulino. Nel pomeriggio gli Arcieri si esibiranno nel Tiro con l’Arco. Per gli appassionati di equitazione sarà anche possibile fare il giro del lago a cavallo.

Entrambe le giornate rispolvereranno le antiche tradizione agricole tra laboratori, eventi e voglia di stare insieme.

Previous Post
Next Post

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: