Estate chierese: tutti gli appuntamenti estivi

L’estate chierese, che ha preso il via a fine giugno con i tanti appuntamenti, ora entra ora nel vivo. La città di Chieri sarà lo scenario di eventi e manifestazioni per tutto il periodo estivo proponendo iniziative di arte, cultura e gastronomia.

Un cartellone estivo con conferme e novità. L’Area ex-Tabasso sarà il baricentro delle proposte estive, ospitando la kermesse dedicata alle birre, il festival Sans-In (che il 16 luglio porterà a Chieri i Marlene Kuntz con il loro Karma Clima Tour), infine il Settembre Chierese. Invece, la rassegna Cinema, Teatro e Musica in Corte quest’anno sarà ospitalita nel cortile del Palazzo comunale. E a metà luglio si svolgerà la Corsa della Chiocciola. E altre novità si andranno ad aggiungere nelle prossime settimane. Un cartellone costruito in collaborazione con la Pro Chieri.

Estate chierese tra cinema, teatro e musica in corte

Il classico appuntamento dell’estate chierese si svolgerà quest’anno per la prima volta nel cortile del Palazzo Comunale in via Palazzo di Città 10 dall’1 luglio al 10 settembre.
Si inizia con la musica venerdì 1 luglio, alle ore 21,30, con “Scènes bohémiennes Cameristica II” del quintetto di fiati “Contrametric ensemble”. Una lezione concerto, con musiche di L.Janacek, A. Dvorak e E.Grieg, in cui sarà coinvolto anche il  pubblico e sarà a ingresso gratuito.

Giovedì 14, giovedì 21 e martedì 26 luglio, alle ore 21, l’Accademia dei Solinghi propone tre concerti: Accademia degli Umoristi, Sonate e Canzoni del ‘500/’600, Folet d’la Marga, La Quintessenza, Musica ed alchimia tra Medioevo e Rinascimento e Estemporanea Ensemble, Tra le righe del Flauto Magico di Mozart.

Si prosegue con il teatro con due appuntamenti di grande valore. La Compagnia Torino Spettacoli presenta domenica 17 luglio alle ore 18 “PROCESSO A UN CITTADINO, dal mondo antico alla cittadinanza globale”, scritto e diretto da Piero Nuti, con Piero Nuti e Elia Tedesco e sabato 3 settembre, alle ore 21,  la commedia “L’IMBROGLIONE” di Plauto. I biglietti potranno essere acquisitati un’ora prima dello spettacolo in loco o sul sito.

Anche il cinema sarà protagonista dell’estate chierese con concerto a ingresso gratuito dei “SINC BRASS”, omaggio alle musiche da cinema, in programma martedì 2 agosto alle ore 21.
Inoltre, dall’8 luglio al 10 settembre tutte le serate libere da concerti saranno dedicate alle proiezioni di film a cura del Cinema Splendor di Chieri: un cartellone con più di 40 film all’aperto.

Il festival “Bicchieri di birra” rinfresca l’estate chierese

Il 7, 8, 9 e 10 luglio l’Area ex-Tabasso in via Vittorio Emanuele II, 1, dalle 18,30 alle 24, ospita la seconda edizione del festival di birra di qualità “BICCHIERI DI BIRRA”, organizzato in collaborazione con Pro Chieri.
L’evento mira ad unire un’offerta di birra ampia e di qualità a street food locale, il tutto accompagnato da ottima musica. Cibo e birra saranno acquistabili esclusivamente attraverso l’utilizzo dei gettoni ufficiali della manifestazione, che si potranno comprare presso l’apposita cassa all’ingresso del festival.
I Birrifici presenti offriranno al pubblico oltre 30 birre di diverse tipologie, spaziando dagli stili classici tedeschi, belgi ed inglesi, fino a quelli luppolati tipici degli USA, passando per prodotti più creativi a base di frutta, con spezie, affinamenti e lavorazioni particolari. I formati proposti daranno la piccola (20 cl) e la media (40 cl).

Gli eventi del Sans-in festival e la Corsa della Chiocciola

Il 14, 15 e 16 luglio l’Area ex-Tabasso (via Vittorio Emanuele II, 1) ospita il Sans-in, un festival organizzato dal Comune di Chieri e dalla Pro Chieri, in collaborazione con l’Associazione Culturale E20 e con il patrocinio di Città Metropolitana di Torino e Confcommercio Ascom Chieri.

Giovedì 14 luglio ci sarà lo “LO ZOO DI 105″ con Wender e Fabio Alisei, spettacolo ad ingresso gratuito. Il giorno successivo, venerdì 15 luglio ci sarà “MOLINHERO. Lo show di Roberto Molinaro”  con ingresso con consumazione: 10€ + d.p. Sabato 16 luglio, invece, si canterà con il live dei Marlene Kuntz, con ingresso a pagamento 10€ con diritto di prevendita.

Infine, per rimanere in forma durante l’estate chierese venerdì 15 luglio, dalle ore 19 si terrà la corsa della Chiocciola con partenza e arrivo nel Parco di San Silvestro.
Questa corsa si snoda per circa 10 Km tra le vie cittadine del centro storico chierese fino alla chiesa di San Giorgio, con partenza e arrivo al Campo Sportivo di San Silvestro, secondo un percorso che rientra all’interno del territorio del Distretto del Commercio, per creare un afflusso festoso di persone che coinvolga anche le attività commerciali qui esistenti.

Previous Post
Next Post

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: