Tessuto “Cavour”: l’antico torna di moda

Il tessuto “Cavour” va in mostra a Chieri. Giovedì 21 luglio 2022 alle 10:30 presso la sala della “Porta del Tessile” in Via Santa Clara 10/A a Chieri, sarà presentata la mostra che esporrà il tessuto “Cavour” che precederà l’inaugurazione degli ombrelloni di Piazza Cavour alle 11.30. Il progetto della Città di Chieri è stato promosso dall’Assessore alla Cultura Antonella Giordano e coordinato dall’Assessore alle Attività produttive, Commercio, Sviluppo e promozione del Territorio, Elena Comollo.

Il tessuto “Cavour”

Fonte: Comune di Chieri

Il disegno è stato scelto dal Fondo “Serra & Carli” conservato nell’Archivio storico della Fondazione Chierese per il Tessile e per il Museo del Tessile, fra una rosa di opzioni iniziali – tutte caratterizzate dalla presenza del blu, riferimento identitario al gualdo. La selezione è stata successivamente ridotta a due disegni (B1282 e B1502) prima della scelta finale – operata collegialmente dalle autorità cittadine insieme ad Antonio Capello e altri esercenti chieresi, ai vertici della Fondazione e a Enrico e Giuseppe Vergnano, rispettivamente Direttore Design e Amministratore Delegato della FiDiVi Tessitura Vergnano SpA.

Il tessuto di FiDiVi è una interpretazione contemporanea della tempera originale dipinta dal famoso studio chierese Serra & Carli (B1282), un motivo fantasioso in cui elementi floreali e geometrici in azzurro si stagliano su un fondo blu. La versione contemporanea, in scala più grande dell’originale per meglio risaltare alla vista da una certa distanza, alterna il colore blu a una nuance sabbia in armonia con i toni delle architetture nello spazio civico destinato ad accogliere i nuovi ombrelloni. L’effetto, di grande vivacità ed eleganza, sarà visibile a tutti in Piazza Cavour, subito dopo l’inaugurazione della mostra presso la sala polifunzionale della “Porta del Tessile”. Qui saranno esposte fotografie, video e prove a telaio che illustrano la ri-nascita di un disegno del Novecento attraverso il suo processo di trasformazione e sviluppo in tessuto High-Tech del nuovo millennio. Interverranno il Sindaco di Chieri, Alessandro Sicchiero, l’Assessore alla Cultura, Antonella Giordano, l’Assessore alle Attività Produttive, Elena Comollo,  ed Enrico Vergnano.

Previous Post
Next Post

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: