La comunicazione digitale nell’era dell’industria 4.0

La comunicazione digitale è ormai diventata indispensabile per un’impresa. Nell’era dell’industria 4.0 la produzione industriale arriverà ad essere del tutto automatizzata ed interconnessa. Un’impresa non può quindi trascurare la comunicazione digitale, l’insieme di tutte le attività di produzione e di diffusione dei contenuti attraverso l’utilizzo delle tecnologie digitali. Quella digitale è diventata l’unica forma di comunicazione che permette una personalizzazione mirata. Le relazioni si sono ormai spostate sul web. Sui social media, infatti, la reputazione di un brand o di un prodotto vengono determinati dagli utenti che condividono i contenuti, lasciano dei commenti e generano dei link.

La comunicazione digitale, più pratica e versatile di quella tradizionale

La tecnologia ha portato la comunicazione sul digitale. Le forme più comuni di comunicazione digitale sono i siti web attraverso la pubblicazione di contenuti in SEO, articoli sul blog, contenuti video ed audio e pubblicazione dei post sui principali social network, da Facebook ad Instragram, da Twitter a Linkedin fino ad arrivare a Google My Business.

I vantaggi per l’impresa

Una campagna sui social media svolta da un’azienda è in grado di trasmettere ai clienti lo stesso messaggio di un annuncio pubblicitario sulla tv o sul giornale facendolo però con un minor investimento. Le campagne di social media, inoltre, possono raggiungere un pubblico più vasto in ogni parte del mondo. Attraverso la comunicazione digitale, inoltre, è più facile monitorare i risultati. Attraverso una vasta opportunità di analisi analitiche è infatti possibile analizzare quanto la campagna abbia fruttato e come possa essere migliorata. Inoltre la comunicazione digitale raggiunge un numero di potenziali consumatori maggiore. Progressivamente sempre più persone leggono infatti i giornali on line da uno smartphone e da un tablet.

La necessità di un buon piano di comunicazione

I digital media sono infatti in grado di offrire molte opportunità e per non sbagliare si deve pensare bene a come utilizzare in maniera efficiente tutti i canali. Per questo diventa fondamentale stilare un buon piano di comunicazione che deve tenere conto di numerosi aspetti. Un piano di comunicazione deve necessariamente analizzare lo scenario, ovvero il contesto nel quale l’azienda opera e come è posizionata rispetto ai suoi concorrenti, e gli obiettivi, cioè cosa si aspetta di ottenere dalla comunicazione on line. Non vanno inoltre trascurati il target degli utenti con chi si vuole entrare in contatto ed allo stesso il messaggio che si vuole comunicare al pubblico.

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