Marzo 22, 2019

Inaugurato a Santena il campo di atterraggio notturno dell'elisoccorso

SANTENA, 21 marzo 2019 – Si sono inaugurate al campo sportivo di via Tetti Agostino il campo di atterraggio notturno dell’elisoccorso e la torre faro recentemente acquistata dal Comune di Santena da utilizzare negli impieghi di emergenza e di protezione civile. Con questo progetto anche Santena entra a far parte della rete della Regione Piemonte con un sito attrezzato dove l’elicottero può atterrare di notte in caso di emergenza.

Al primo atterraggio notturno dell’elisoccorso erano presenti il Sindaco di Santena Ugo Baldi e l‘Amministrazione Comunale, il dottor Roberto Colombo, gestore dell’elisuperficie del Cto di Torino, la Croce Rossa di Santena e Poirino, la Croce Verde di Villastellone, il G.R.E.S. (Gruppo Radio Emergenza Santena) e l’A.S.D. Santena 2014, società calcistica che gestisce l’impianto sportivo via Tetti Agostino.

Per Santena questo è un momento importante – interviene Ugo Baldi, Sindaco di Santena – perché in certe occasioni pochi minuti possono cambiare la vita. E questo servizio è una garanzia di vita perché può essere fondamentale per salvare una vita. Anche dei Comuni qui vicino come Villastellone si sono attrezzate con un campo di atterraggio notturno per l’elisoccorso. Siamo orgogliosi – prosegue il primo cittadino santenese – di inaugurare anche la nuova torre faro, un acquisto recentissimo dell’Amministrazione Comunale. Sarà molto utile nei casi di calamità ed emergenze ma in situazione normali può essere utilizzata anche per manifestazioni ed altri eventi che organizzeremo in città”.

Prende la parola anche Paolo Romano, Assessore alle politiche di governance del territorio, culturali, sportive ed associazionismo del Comune di Santena: “Quello che stiamo inaugurando è un servizio all’avanguardia per la Città di Santena. Sono un centinaio le superfici in Piemonte adibite ad atterraggio notturno per l’elisoccorso. Di giorno l’elicottero non ha bisogno di particolari accorgimenti ed atterra a discrezione del pilota ma di notte c’è bisogno di aree attrezzate per l’atterraggio ed illuminate a sufficienza”.

Leave a Reply
You must be logged in to post a comment.