Agosto 1, 2021

L’Italia alla mostra internazionale “Surrealism Now”

Surrealism Now

Portogallo, Coimbra, Figueira da Foz. Da 11 anni l’Italia partecipa alla mostra al CAE in Portogallo. Sono 5 gli artisti che hanno partecipato a quest’ultima edizione: Alessio Serpetti, Daila Lupo, Daniele Gori, Ettore Aldo Del Vigo, Fabrizio Riccardi e un video di Vincenzo Cali, Annalina Grasso e Maurizio Bianucci. Durante gli 11 anni della mostra internazionale Surrealism Now al Centro de Artes e Spettacoli (CAE) si possono contare parecchi esponenti italiani. La mostra si è svolta da giugno all’ 11 luglio 2021.

La nascita e lo sviluppo della mostra

L’idea della mostra nasce da Santiago Ribeiro, artista surrealista portoghese. Vede la luce nel 2010 presso la Fondazione Bissaya Barreto, a Coimbra.  La fama della mostra è arrivata in tutto il Portogallo e non solo: numerose le mostre satellite negli Stati Uniti come Dallas, Los Angeles, Università del Mississippi e New York. Anche in Europa a Berlino, Parigi e Madrid.Con questa occasione la galleria è diventata la più grande mostra del realismo del 21° secolo composta da pittura, disegno, arte digitale, scultura e fotografia.

Il numero degli artisti che hanno partecipato è 126, a rappresentanza di 53 paesi. 

Il tributo a Santiago Ribeiro a Surrealism Now

Surrealism Now si svolge all’interno di una location consacrata patrimonio dell’UNESCO. L’iniziativa è di MatosCar: la mostra infatti per la prima volta sarà permanente. Questo perché l’azienda imprenditoriale ha deciso di acquistare le opere che saranno poi esposte a Évora. Il mentore e promotore è Santiago Ribeiro. Un’artista surrealista portoghese. Per lui è stato creato un video che promuove l’arte surrealista da Vincenzo Cali. Con la voce della giornalista Annalisa Grasso e l’attore Maurizio Bianucci. Un insieme di dipinti che si susseguono, un vero e proprio tributo all’artista.

Il centro e la continuità culturale

Il centro CAE, Centro delle Arti e dello Spettacoli a Figueira da Foz è stato aperto nel 2002. Sono presenti due auditorium da 2 200 e 800 posti a sedere con anfiteatro all’aperto, foyer, sale per spettacoli. E ancora studi e 4 sale espositive. Nel suo programma i principali spettacoli nazionali e internazionali. Collegata con altri centri di programmazione ed eventi: un modo per non perdere la continuità.

Leave a Reply
You must be logged in to post a comment.