Dicembre 13, 2021

Cameretta: lo spazio dedicato ai più piccoli 

Tana, fortino di cuscini o semplicemente cameretta. La stanza dei più piccoli è un luogo importante in cui crescere, sperimentare e imparare. Anche per gli adolescenti è uno spazio fondamentale ed è necessario che in ogni casa, anche nella più piccola, ci sia una stanza dedicata a loro.

Ne parliamo con Betty Allora di Allora Arredamenti studio di progettazione e vendita a Riva presso Chieri. Nel negozio è possibile trovare camerette su misura per bambini e adolescenti, scegliendo tra diversi stili, materiali e composizioni.

Camerette salvaspazio

«Nelle abitazioni moderne – interviene Elisabetta Allora, titolare del negozio – gli spazi sono sempre più ridotti, sia in città che nei paesi di provincia. È necessario ottimizzare l’ambiente per creare una cameretta confortevole per bambini e adolescenti. La soluzione migliore è quella di progettare in maniera corretta e funzionale uno spazio capace di soddisfare tutte le loro esigenze».

Quali sono i tipi di arredamento che ora vanno di moda? «Le opzioni che proponiamo sono creative e innovative, e soprattutto, si adeguano a ogni tipo di abitazioneprosegue l’interior designerL’arredamento è progettato in modo tale da adattarsi anche a un luogo piccolo e sfruttare tutto lo spazio a disposizione.»

I letti scorrevoli, ad esempio, sono un’ottima opzione da tenere in considerazione se la metratura della cameretta non è ampia. «Inoltre è possibile comporre l’arredamento combinando stili, materiali e strutture diverse in base al proprio gusto e alle proprie esigenze».

Gli arredi della stanza dei ragazzi oltre a soddisfare i gusti estetici, devono necessariamente adattarsi allo spazio della casa. «Ecco perché abbiamo a disposizione degli armadi su misura e dei letti di diverse dimensioni. Gli armadi più profondi oppure quelli scorrevoli, per esempio, sono le soluzioni ideali per coloro che hanno poco spazio. Invece i letti da 120 cm, cioè a una piazza e mezza, sono la via di mezzo adatta alle camerette per gli adolescenti». 

Camerette per mansarda 

Molte camerette si trovano in mansarda, stanza perfetta per i bambini che possono utilizzare tutto lo spazio a disposizione per giocare e per studiare.

«Molti clienti ci richiedono delle camerette adatte alle mansarde – racconta la titolare di Allora Arredamenti – e noi proponiamo diverse composizioni su misura che si adattano perfettamente allo spazio. Gli arredi come armadi e librerie specifici per ambienti inclinati, come la mansarda, sono realizzati ad hoc e sono flessibili in altezza, larghezza e profondità».  

Leave a Reply
You must be logged in to post a comment.