Febbraio 8, 2022

Connettere l’ambiente: la serie web dei volontari del Servizio civile

Connettere l’ambiente non è solo il mantra dei giorni nostri, ma è anche il titolo della serie web realizzata dai volontari del Servizio Civile della Città Metropolitana di Torino.

Raccontare il territorio e i progetti ambientali con un linguaggio informale e fresco è un’ottima occasione per sensibilizzare un pubblico ampio sull’argomento. Così nasce questo interessante progetto in collaborazione con la Direzione Comunicazione della Città Metropolitana di Torino, le Risorse idriche e le Aree protette della Città.

L’ambiente va in scena con i volontari del Servizio civile

I volontari del Servizio civile hanno deciso di sperimentare e mettersi in gioco per raccontare le tematiche ambientali. Il linguaggio utilizzato è informale ma mai superficiale, in modo da raggiungere anche un pubblico più giovane. I volontari si sono messi dietro alla macchina da presa, hanno scritto la sceneggiatura e hanno istituito un laboratorio formativo per scambiarsi le esperienze.

Ogni puntata descrive un territorio e l’opera di riqualificazione ambientale. I volontari si confrontano sui progetti del catalogo di riqualificazione e compensazione ambientale “Circa”. Visiteranno parchi e luoghi di interesse noti e meno noti per raccontare quanto l’ambiente e il rispetto di esso sia fondamentale. La prima puntata, in particolare, ha come protagonisti Gianluca, Barbara e Andrea che cercano un animale raro nell’area della Città Metropolitana di Torino.

Collegato al progetto c’è un account Instagram – @conneterelambiente – che ha una funzione informativa e promozionale. Le puntate vanno in onda sul canale 114TV di GRP il venerdì alle 22:30, il sabato alle 13:30 e la domenica alle 14:00. Dal 25 gennaio è possibile vedere la puntata sul canale YouTube della Città Metropolitana di Torino.

La divulgazione sulle tematiche ambientali diventa una serie web innovativa, giovane e interessante. Conoscere il territorio e diventare parte attiva delle opere di riqualificazione e riforestazione. 

Leave a Reply
You must be logged in to post a comment.