Close

Storytelling, maggiore visibilità

Lo Storytelling è il punto di partenza per avere un aumento di visibilità.

Le azione che seguono le regole del web marketing, devono comprendere l’importanza dello storytelling, infatti  raccontare la propria storia, nel modo giusto, aiuta a fidelizzare   i vecchi utenti, e aumentare engagement ed avete nuovo visitatori,

E’ un mezzo di comunicazione indispensabile nel mondo del web.

Che cosa significa storytelling? E in che modo aiuta le aziende ad aumentare la propria visibilità?

Lo storytelling è l’arte di raccontare storie, non favole, per comunicare al meglio l’immagine che si vuole dare di sé.
Un’azienda che si racconta, decide di esporre la sua storia e le motivazioni che ogni giorno la spingono a mettersi in gioco.

Lo storytelling deve coinvolgere il lettore cercando di colpire a fondo le emozioni dell’utente consumatore.

In termini di marketing questo coinvolgimento significa trovare un nuovo potenziale cliente.

L’obiettivo è abbattere le mura che allontanano l’azienda dal suo pubblico
mostrando invece le persone, i sogni, gli obiettivi, le difficoltà, il percorso che ha dovuto intraprendere per raggiungere i meritati risultati.
L’umanizzazione dell’azienda deve colpire sul piano emozionale e deve essere espresso nel migliore dei modi, ovvero con la narrazione di sé.

La definizione di storytelling

Se gli vogliamo fare una definizione, possiamo dire che è il metodo comunicativo che sfrutta la narrazione per arrivare alle orecchie di chi ascolta.

Per fare questo ci sono alcune regole importanti da seguire:

  • non essere autoreferenziali
  • parlare del brand in modo oggettivo: brand identity
  • seguire uno schema narrativo coerente con i fatti e le scelte intraprese
  • il brand deve essere riconoscibile e ben comunicato
  • il testo deve emozionare
  • i contenuti devono essere di qualità per essere apprezzati dagli utenti e dai motori di ricerca

Ricordarsi ancora di ascoltare il pubblico, seguire una strategia con un piano editoriale e scrivere i contenuti con l’obiettivo di dare emozioni a chi ci legge.